50712_ppl

di Marta Mecatti

Un film di Maria Sole Tognazzi. Con Margherita Buy, Sabrina Ferilli, Fausto Maria Sciarappa, Domenico Diele, Ennio Fantastichini

30 settembre, ore 20.30, Cinema Nuovo Pendola in Via San Quirico, 13 – Siena

La 19° Edizione del Terra di Siena International Film Festival, presenta, in anteprima assoluta il 30 settembre (uscirà nelle sale italiane il giorno dopo) “Io e lei”, il nuovo film di Maria Sole Tognazzi, con una coppia di attrici per la prima volta insieme sul grande schermo: Margherita Buy e Sabrina Ferilli. 

Il film sarà presentato dalla regista Maria Sole Tognazzi e dall’attrice Margherita Buy.

Scritto dalla regista insieme a Francesca Marciano e Ivan Cotroneo, Maria Sole ha definito il film “un pudico, gentile ma lontanissimo omaggio” a Il vizietto di Edouard Molinaro, con Ugo Tognazzi e Michel Serrault.

cinema-141211130902.jpg

La storia racconta le vicende di una coppia lesbica, quella di Federica, (la Buy), architetto e di Marina, proprietaria di un’enoteca ed ex attrice (la Ferilli), che, dopo aver deciso di andare a vivere insieme, entrano improvvisamente in crisi a causa di una serie di accadimenti che riemergono dal passato. Fede e Marina sono molto diverse caratterialmente: la prima è timida e introversa, in passato è stata sposata ed ha anche avuto un figlio, mentre la seconda è una donna aperta che vive liberamente il suo essere lesbica. Prima di arrivare a questo punto di svolta la coppia si comporta come una qualsiasi coppia etero del mondo: si ama, litiga, discute, ma poi qualcosa si rompe. Secondo Cineblog, la coppia Ferilli Buy è “davvero ben assortita con caratterizzazioni cucite a misura; è una storia d’amore in cui ci si può riconoscere a prescindere dalla tematica omosessuale, con alti e bassi e una crisi dovuta alla confusione e insicurezza del partner, insomma piccole grandi storie di tutti i giorni che ci ricordano quanto fragile e travolgente sia l’amore e quanto la vita di coppia sia materia da equilibristi”.

image-1

io-e-lei-poster

Leave a Reply