Un’edizione straordinaria del Terra di Siena International Film Festival

Grande successo Al Teatro dei Rozzi dove sono stati consegnati i premi dei concorsi internazionali dí lungometraggi e cortometraggi della ventinovesima edizione del Terra di Siena International Film Festival.

Sono state presentate oltre 30 opere, tra il concorso e il fuori concorso nazionali e internazionali tra cui 4 anteprime assolute. Quattordici i cortometraggi giunti da ogni parte del mondo tra i quali molti dal “gemello festival”: China Chongqing Science and Technology Festival basati sull’intelligenza artificiale. L’ingresso a tutte le proiezioni e agli eventi collaterali è stato come sempre gratuito al fine di  diffondere e promuovere il cinema alle nuove generazioni. 

Le due giurie erano formate dagli studenti che dovevano aggiudicare il “Sanese d’oro” al miglior film 2025, e dalla giuria dei Critici Cinematografici. Oltre il tradizionale Sanese d’oro, gli altri premi il “Seguso Award”, le targhe Michele Affidato Orafo e opere in ceramica dell’artista Eva Munarin.

Tutti i film sono stati proiettati al Cinema Pendola, l’apertura è stata dedicata all’omaggio a Claudia Cardinale con la proiezione speciale del film “La Ragazza di Bube”, di Luigi Comencini, tratto dall’omonimo romanzo di Carlo Cassola, Premio Strega del 1960. Il film girato nel territorio senese narra la storia di Mara, una giovane contadina, che si innamora di un partigiano costretto a nascondersi dopo un delitto politico.

La serata è stata un’esperienza unica ed indimenticabile, per il momento storico trattato nel film che resterà impresso nella memoria collettiva. 

Un altro omaggio molto emozionante è stato il tributo a Michael Madsen con la consegna del “Seguso Honorary Award” ritirato dalla regista statunitense Jane Spencer che con il grande attore ha girato molti film. 

Durante gli  eventi collaterali premiati anche l’attrice  californiana Kathleen Chalfant straordinaria protagonista del film “Familiar Touch” che fece incetta di premi alla Mostra del Cinema di Venezia.

Tra proiezioni, masterclass, matinée per le scuole, incontri con gli autori, presentazioni di libri, come “A Penelope che prende la Valigia” di Cristina Manetti, intervistata dal giornalista Pino Di Blasio e letture dell’attrice Stefania Casini nella splendida cornice  dell’Accademia Musicale Chigiana.

Un cartellone molto ricco il  Festival di quest’anno con eventi culturali che hanno lasciato il segno nel panorama cinematografico Italiano e punto di riferimento in Toscana.

Tra un intermezzo musicale di danza hanno sfilato sul palcosenico tutti i protagonisti di questa grande edizione attori, attrici, registi, produttori, musicisti, star mondiali per ritirare i prestigiosi riconoscimenti:

Il Sanese d’oro assegnato dalla giuria dei giovani al miglior film 2025 è andato a Todd Wiseman per “The School Duel”

Il Premio miglior regia targa di Michele Affidato Orafo “I Bambini di Gaza – sulle onde della Libertà” di Loris Lai

Il Gran Prix della giuria targa di Michele Affidato Orafo, è andato al film “Diary of a Woman” di Simon Aeby

Premio miglior attore targa di Michele Affidato Orafo a Leo Gregory per il film “A The Ninth Cloud “di Jane Spencer

Premio miglior documentario, targa Michele Affidato Orafo a “Jokers can save a life” di Michela Scolari

Premio migliore attrice targa Michele Affidato Orafo a Giorgia Faraoni per il film “L’origine del mondo” di Rossella Inglese

Premio miglior attrice emergente targa Michele Affidato Orafo a Nicole Soffritti per il film “Poveri Noi” di Fabrizio Maria Cortese

Premio migliore fotografia targa Michele Affidato Orafo a Daniele Ciprì per “The Truth on Sendai City” di Marco Bolognesi

Premio miglior compositore targa Michele Affidato Orafo a Andrea Farri

Premio miglior cortometraggio targa Michele Affidato Orafo per “Marcello” di Maurizio Lombardi

Premio miglior Opera Prima targa Michele Affidato Orafo a Marco Bolognesi per “The Truth on Sendai City”

Premio del pubblico targa Michele Affidato Orafo a “I Bambini di Gaza – sulle onde della Libertà” di Loris Lai

Miglior film Internazionale targa Michele Affidato Orafo al film “A The night Cloud” di Jane Spencer

Premi Speciali

Seguso Honorary Award a Michael Madsen

Premio Seguso in Cinema a Yvonne Sció per il documentario “Womennes” 

Premio Seguso in Cinema a Elisabetta Rocchetti per il cortometraggio “Super Vito”

Premio Sostenibilità, opera dell’artista ecologista Eva Munarin a Lucy De Crescenzo per “l’Isola di Andrea” di Antonio Capuano

Premio Cartier offerto da Gioielleria Versace a Alina Costantine per il film “Jokers can save a life”

Menzioni speciali

Menzione speciale al miglior attore Sergio Roveto per il film “Il valore della vita” di Carlo Fusco

Menzione speciale miglior produttore a Claudio Bucci per il film “Deborah con la Acca”  di Tomaso Mannoni

Menzione Speciale migliore regista al cortometraggio per “Holy B3 – Die Transformation” di Claudio D’Attis (musiche di Globotom)

Il Gran Galà di chiusura e premiazione, condotto da Carlo Gentile di Rai 2, è stato un appuntamento che ha catturato l’attenzione di tutti, spettatori  che hanno gremito il Teatro dei Rozzi applaudendo incantati il grande spettacolo di Danza nel Mondo della compagnia di Alice Valentini.