Proiezione speciale Io Ballo da Sola in Piazza del Campo

Vi aspettiamo numerosi!!

Premi Oscar a Siena

Anteprima il 21 luglio con un omaggio a Bernardo Bertolucci

Per l’anno 2025 il Terra di Siena International Film Festival in programma dal 7 ottobre all’11 ottobre presenta “Aspettando il Festival” uno straordinario evento cinematografico il 21 luglio 2025

Un grande appuntamento cinematografico promosso in collaborazione con il Comune di Siena e la Fondazione Bernardo Bertolucci. La proiezione speciale del film “Io ballo da sola”di Bernardo Bertolucci presentato in concorso al 49. Festival di Cannes, dove ottenne una nomination alla Palma d’oro, e che ora nel trentesimo anniversario, risplenderà in una cornice unica al mondo: Piazza del Campo di Siena. Il film “Io ballo da sola” è un’opera da rivedere, leggera e profonda, onnipotente un’opera ispirata dallo straordinario paesaggio toscano, uno tra gli esempi più celebri di immagine di grande bellezza romantica, con la struggente colonna sonora e il cast stellare con 4 famosissimi Premi Oscar. Durante il Festival de Cannes, presso L’Italian Pavilion sulla Croisette, è stato annunciato la presenza dei Premi Oscar protagonisti di “Io Ballo da sola”.

“Il programma di quest’anno – dichiara Maria Pia Corbelli, ideatrice dello storico festival, si inserisce nella più ampia proposta avviata lo scorso anno con il gemellaggio del China Chongqing Science and technology festival per seminare cultura e dialogare tra innovazione e tradizione tra due realtà per vedere crescere un ponte sul futuro del cinema mondiale. La valorizzazione di un nuovo linguaggio cinematografico, rappresenta però un’opportunità unica per ammirare il nostro territorio, che unisce il fascino della storia, della tradizione e della spiritualità con le sue innumerevoli chiese, abbazie e castelli. Questi percorsi invitano gli ospiti del Terra di Siena International film Festival e turisti a vivere non solo il grande cinema con anteprime nazionali e internazionali ma anche lo straordinario paesaggio ben rappresentato da Bernardo Bertolucci nel film “Io ballo da sola”. La celebrazione dell’anniversario del film trova nella cornice di quella che é considerata la più bella piazza del mondo, una trionfale collocazione del grande cinema entrato a far parte della storia cinematografica mondiale.

Il sogno del Terra di Siena Film Festival

Grande attesa per Jeremy Irons

Tra i primi nomi annunciati al Festival di Cannes spiccano i nomi di due Premi Oscar che saranno presenti all’evento straordinario a Siena il 21 luglio 2025. Jeremy Irons attore e il produttore cinematografico Thomas Jeremy parteciperanno alla proiezione speciale del film: “Io ballo da sola” di Bernardo Bertolucci.

L’evento è stato reso possibile grazie alla collaborazione del Comune di Siena e della Fondazione Bernardo Bertolucci. Un momneto celebrativo, per il trentennale del film diretto dal grande regista italiano, apprezzatissimo in Francia. Un capolavoro profondamente legato al territorio senese. Il film fu presentato in concorso alla 49° edizione del Festival di Cannes e nominato alla Palma d’Oro.

Alla Press Conference del Festival di Cannes molte tv Francesi nazionali e private si sono interessate all’evento promuovendolo attraverso le loro reti televisive e radiofoniche.

Studio Antonello&Montesi

Proiezione speciale del film “Io bello da sola” 21 Luglio in Piazza del Campo

Lunedì 21 luglio in piazza del Campo a Siena il grande cinema con la Proiezione speciale del film cult “ Io ballo da sola” di Bernardo Bertolucci nel trentesimo anniversario. Lo straordinario evento cinematografico organizzato dal Terra di Siena International film festival in collaborazione con il Comune di Siena e la Fondazione Bernardo Bertolucci vuole celebrare il grande regista italiano con il film girato in terra di Siena. Nominato Palma d’oro al 49° Festival di Cannes “Io ballo da sola” è un’opera da rivedere. Leggero e profondo, il film ispirato dallo straordinario paesaggio toscano del Chianti, è divenuto uno tra gli esempi più celebri di immagini della grande bellezza naturale. Con una straordinaria colonna sonora e un cast stellare. 
Al grande evento di Siena assieme al protagonista, il Premio Oscar Jeremy Irons e il Premio Oscar Jeremy Thomas parteciperanno l’attrice irlandese  Sinead Cusack, gli attori italiani Ignazio Oliva, Roberto Zibetti.