Lunedì 27 aprile, ore 21, a Palazzo Chigi Saracini

Terra di Siena Film Festival e Accademia Chigiana insieme nel ricordo

di Manuel De Sica

11-serata-manuel-de-sica-squizzato-corbelli-siena

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

A pochi mesi dalla scomparsa del compositore Manuel De Sica, il Terra di Siena International Film Festival insieme all’Accademia Musicale Chigiana organizzano una serata-evento in suo ricordo, lunedì 27 aprile alle ore 21 presso il salone dei concerti di Palazzo Chigi Saracini (Siena, Via di Città 89).

Manuel De Sica era molto legato a Siena. A commemorarlo, il grande pianista Michelangelo Carbonara che si esibirà in un concerto di musica classica e musica da film a cui si aggiungerà una prima esecuzione assoluta per questa occasione.

Carbonara accompagnerà sei attori in un vero e proprio spettacolo letterario con letture di brani tratti dal volume “Di figlio in padre”, edito da Bompiani, ultimo lavoro scritto da Manuel De Sica, compositore da Oscar, al quale sarà reso omaggio in questa serata.

Le colonne sonore hanno dato a Manuel De Sica, formatosi con Bruno Maderna, una fama internazionale ma forse non tutta quella popolarità che meritava per il suo valore non solo di musicista e compositore, ma anche di scrittore e intellettuale. Infatti, ebbe la nomination all’Oscar per il suo capolavoro, la colonna sonora de “Il Giardino dei Finzi Contini”, che nel 1972 vinse l’Oscar quale miglior film straniero. Ma ancora molti sono i film per i quali il compositore è stato premiato, tra cui quelli di Chabrol e Wilder.

E poi la musica colta, nella quale Manuel era molto apprezzato; il suo viaggio nel jazz con Ella Fitzgerald; e ancora la scrittura, con due libri di racconti, come “Di figlio in padre”, ironico e divertente.

Si potrà, quindi, assistere ad uno speciale evento di musica e parole con la proiezione di suggestive immagini appartenenti alla famiglia De Sica. Sul palco saliranno, insieme a Michelangelo Carbonara, Anna Testa, Franco Castellano, Niccolò Tiberi, Paolo Lombardi, Paola Lambardi.

Tutti insieme per un grande musicista.

12-serata-manuel-de-sica-squizzato-corbelli-siena